Itinerari e passeggiate

Itinerari e passeggiate a Sestri Levante e dintorn

 

Itinerario Punta Manara

mappa sentiero punta manara - author MarcobombeIl promontorio di Sestri Levante – Punta Manara offre una rete di sentieri facili e ben segnati percorrendo i quali si possono godere splendidi panorami tra boschi di lecci, esemplari centenari di sughere, macchia mediterranea e zone coltivate.

L’estremità del promontorio raggiungibile a piedi é chiamata il Telegrafo (si trova a circa 180 m a picco sul mare): essa fu punto di avvistamento e sede del telegrafo ottico e da qui, nelle giornate limpide, la vista spazia dall’arcipelago toscano alla Francia.

Vi sono diversi punti dai quali è possibile accedere al percorso:

-> dal centro storico di Sestri Levante (Via XXV aprile)
-> da San Bartolomeo della Ginestra e da Riva,
-> dal cimitero di Sestri Levante
-> lungo Via Fascie, all’altezza della località Cantine Molinetti

Itinerario Punta Baffe

punta baffe sestri levante

Anche Punta Baffe permette di percorrere sentieri estremamente panoramici e ricchi di interessi storici e naturalistici, nei quali la vista può spaziare dalla vallata di Sestri a quella della Val Petronio, fino allo spazio di mare che abbraccia l’intero Golfo del Tigullio.


Nel 2004 il promontorio é stato devastato da un incendio di cui si vedono ancora gli effetti ma alcune zone sono state risparmiate mentre in altre la vegetazione mediterranea sta riprendendo a coprire il terreno.

Il sentiero più conosciuto del percorso parte dal cimitero di Riva Trigoso e porta alla torre che faceva parte, come quella di Punta Manara, della rete di avvistamento contro le incursioni dei pirati.

Un altro sentiero parte dalla località Manierta di fronte alla stazione di Riva Trigoso ed incrocia, in località Colle del Lago, quello che collega la torre di avvistamento al M. Moneglia.

I sentieri che partono da Riva permettono di raggiungere il comune di Casarza Ligure, attraversando zone di bosco non interessate dal fuoco, oppure di proseguire verso Moneglia, con la possibilità di scegliere tra itinerari ad altezze diverse, uno più basso e uno più elevato.

I panorami spaziano dalla vallata di Sestri, a quelli della Val Petronio, a vasti spazi di mare che abbracciano l’intero Golfo del Tigullio e nelle giornate limpide permettono vedute ancora più ampie.

Itinerario Sant’Anna

sant anna_sestri_levanteSant’Anna si trova all’estremità di Sestri Levante, verso Cavi di Lavagna. Il sentiero é ciò che rimane del percorso che collegavate i due paesi prima della costruzione della strada attuale.

E’ conosciuto, in particolare, per i cinque ponti antichi che superano i piccoli corsi d’acqua che attraversano la zona

Purtroppo anche questa collina é stata interessata da due incendi che ne hanno modificato l’ambiente, prima costituito da pineta e pini marittimi e adesso caratterizzato dalla macchia mediterranea.

Dopo il primo tratto di sentiero si raggiungono i ruderi della chiesa di Sant’ Anna: da qui è possibile ammirare una bella vista sulle due Baie di Sestri Levante e sul Golfo del Tigullio fino a Portofino.

Per approfondimenti (fonte): www.comune.sestri-levante.ge.it/node/1608

_

Read also/Leggi anche in: Inglese, Tedesco